Non si è fatta elettione di mathematico, et essendo mio padre Riformatore, la prego avisarmi di qualche buon soggetto. Et per fine le baccio la mano.
In gratia, mi avisi se ricevè mai l'ultima mapa, et come sia riuscita al S.r Salviati.
In Venetia, a 8 Giugno 1613.
Di V. S. Ecc.maTutto suo
G. F. Sagredo, in fretta.
Fuori: Al molto Illustre S.r Ecc.moIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
890*.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 13 giugno 1613.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 49. - Autografa.
Illustre S.r Ecc.mo
Sono più giorni che io non vedo sue lettere, et pure sto con avidità incredibile di intendere la sua ricuperata sanità, essendo anco desideroso della risposta delle mie et principalmente dell'ultime, nelle quali l'ho pregata mandarmi l'equatione di quelle hore che scrissi nell'incluso foglio(1398). La supplico, in uno et l'altro particolare fare che io habbia soddisfattione del mio desiderio, comandandomi dove io vaglio. Et le bacio la mano.
In Venetia, a 13 Giugno 1613.
Di V. S. Ecc.maTutto suo
Il Sagredo.
Fuori: Al molto Illustre S.r Oss.moL' Ecc.mo S.r Galileo Galilei.
Firenze.
891**.
BERNARDINO GAIO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 15 giugno 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 94. - Autografa.
Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
L'ingegniosa inventione con la impossibilità del ponto aritmettico(1399) l'Ill.mo S.r Gio. Francesco Sagredo ha giustamente colorata. La ingiustitia che egli ha a me usata nel retenir fin hoggi dì il novo et preclaro parto delle fatiche sue, mi è stata eccellentissima, perchè nello stato nel quale mi ritrovo veramente, haverei forse afaticata la mente in discorrer, et nel legger la vista.
| |
Riformatore Salviati Venetia Giugno Sagredo Illustre S Galileo Galilei Firenze Modena Campori Venetia Giugno Sagredo Illustre S Galileo Galilei Firenze Sagredo
|