Pagina (656/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      An autem ex ignitissimo illo solaris corporis titione exspirent atrae hae fuligines, Deus novit; nam analogia ulterius non tuto extendi potest. Maestlinus(1423) quidem existimat, se visu indice affirmare posse, corpus solis non esse rotundum exactissime; sed puto ipsum opticis fallaciis decipi, et causam vel in instrumento inesse, vel in partium solis inaequali claritate, de qua etiam etiam Galileus monet....
     
     
     
      903*.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 19 luglio 1613.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 78a, b e c. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Per esser andato tutti li giorni a dietro in volta per i miei luoghi, ho finalmente, ritornato in Roma, riceuta la sua, con quella del S.r Ridolfi; poi anco l'altra susseguente, et una del P. D. Benedetto Castelli in aviso del ritorno de' compagni di Saturno, predetto da V. S., che m'è stato carissimo intenderlo. Rispondo le accluse, e di già comincio a scorgere l'ingegno, modestia e cortesia insieme del S.r Ridolfi, crescendo tuttavia l'obligo di tutti verso V. S. che ci dà sì buoni soggetti.
      Circa il chimico, che le accennai spinto dal'istanza del Porta(1424), non si farà nè pensarà altro. Quanto al'istesso Porta, è necessario che in questo fatto del mandar i secreti, et in molt'altre cose, ella meco compatisca alla sua età ottogenaria, inferma, che le cagiona che trasanda e non pensa molte cose; in oltre, ha sempre una quantità di compositioni nelle mani, che non lo lasciano pensare ad altro, et una continua audienza di moltitudine, che lo scervellano, per dir così. De' numeri, già le havevo detto quello che hora V. S. mi scrive; ma egli ci ha particolar affetto, discorrendoci platonicamente: di molti de gli altri secreti sperarò buona riuscita, ch'io invero non ho hauto otio di provarli; e venendomi da V. S. qualch'aviso de' successi, mi sarà carissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Deus Galileus Firenze Roma Ridolfi Benedetto Castelli Saturno Ridolfi Porta Porta