Basta che lo istrumento di sopra descritto darà sì buon saggio, che le so dir io che serrerà la bocca, se non a gli emuli che volessero haver del maligno et ostinato, almeno a gli ignoranti, che troppo francamente si persuadessero che il suono fosse di quelle cose che non patiscono con artificio qualche aggrandimento.
Riceverò donque questa grazia da V. S. Ec.ma, che si compiaccia di pigliar con buon animo queste quattro cosarelle ch'io per hora le scrivo, et in cambio del fantasticare ch'io ho fatto in questa materia, in parte ben tirato dal genio mio, ma anco in parte dall'ossequio che a lei porto, haverà la briga di far fabricare lo strumento; il quale, sì come in fatti risponderà in qualche parte a quel molto di che si haverà fatto concetto per haverne la mossa da lei, così per mio gusto devrebbe più tosto esser esposto per cosa di non leggier conseguenza in fra i filosofi, che per cosa da principe. Con che ricordandomele al solito servitore obligatissimo, le bacio riverente la mano.
Di Treviso, li 27 di Luglio 1613.
Di V. S. molto Ill.re et Ec.maSer.re Aff.mo et Oblig.mo
Paulo Aproino.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re, mio Sig.re e P.rone Col.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
906.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 27 luglio 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 76. - Autografa.
Ill.re S.r Ecc.mo
Ho ricevuto la cassella benissimo condittionata, secondo l'aviso delle lettere di V. S. Ecc.ma, et di più alcuni denari de' quali ella non mi scrive niente, et credo siano per restitutione di quelli che contai al Bacci, de' quali anco mai nelle sue mostrò di sapere che li havessi contati, onde mi vado pensando che si smariscano molte lettere; et perciò convengo anco dirle che mai ho saputo l'arrivo costì dell'ultima mapa, nè di questa nè della prima mai ho havuto denaro alcuno: il che le aviso perchè possi ricuperarli, caso che li havessi dati al corriero o ad altri; che quanto al nostro conto tra noi, buono sarà per me che non si faccia bilancio di spese, per non haver a saldar il mio debbito.
| |
Treviso Luglio Oblig Aproino Galileo Galilei Firenze Bacci
|