Pagina (680/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual cosa imaginaria sicome è verissima, così ancora aggiongo che in effetto bisogna anco necessariamente che si trovi in questo mondo dove habita la Christianità Romana: et per ragione io non trovo che detta differenza possi esser in altro luogo, se non dove i Portoghesi et li Spagnoli Castigliani si sono incontrati insieme con le loro navigationi, il che è seguito tra Maniglia delle Filippine et Malaca; dai quali luochi facendosi passaggio, i Castigliani guadagnano, et i Portughesi perdono, un giorno: et se questo incontro si fosse fatto in terra in due luochi vicini et contigui, ivi sarebbe seguito lo stesso. La qual mia consideratione, ancorchè verissima et dimostrativa, è riuscita, per la novità, incredibile alli nostri mathematici di qua; i quali, equivocando sopra la uniformità della sfera, non potevano capire che in un luogo solo, et non negli altri, dovesse occorrere questo accidente, et che S. Beatitudine, constituita in monarchia, non potesse fare unum ovile nella celebratione delle feste, onde i vicinissimi non dovessero discordare di un giorno; parendo in oltre cosa molto strana, che questo accidente di trovar differenza di un giorno, che occorse a Magaglianes per haver circondato tutto il mondo, occorri nel luogo dell'incontro predetto agli habitanti stessi in un corto viaggio, senza che questo accadesse ad uno il quale partendo da Malaca, con la circuitione del mondo (et non per la via corta) si transferisse a Maniglia.
      Aspetto che con suo commodo mi dica quanto nuova le sarà riuscita questa mia speculatione, la quale essendo stata fatta da me già più di quattro anni, io non la communicai con alcuno, riputandola cosa così chiara che ciascuno la sapessi; ma havendola a caso communicata col S.r Mula, hebbi tante contraditioni, che convenni appellarmene al P. Maestro, il quale non volendo capirla, è stato cagione che l'habbia divolgata come cosa molto più sottile di quello che la giudicai da principio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Christianità Romana Portoghesi Spagnoli Castigliani Maniglia Filippine Malaca Castigliani Portughesi S. Beatitudine Magaglianes Malaca Maniglia Mula Maestro