Fuori: Al molto Ill.e et Ecc.mo S.or mio [Oss.]mo[I]l S.or Galileo Galilei.
Firenze.
D'altra mano: [franca] sin Vinetia.
939.
OTTAVIO BANDINI a GALILEO in Firenze.
Roma, 19 ottobre 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 106. - Autografi il poscritto e la sottoscrizione.
Ill.re Sig.re
Della licenza ottenuta per le due figliuole(1513) di V. S., che si devono monacare in S. Matteo d'Arcetri, non occorreva ch'ella si movesse a ringratiarmi, bastando a me il gusto che mi viene dal poter far cosa che le riesca di satisfattione. Assicuro però V. S. che goderò di vedere ch'ella si vaglia sempre di me con ogni confidenza nelle occasioni di suo interesse. E me le offero intanto di cuore.
Di Roma, li 19 d'Ott.re 1613.
Io son tutto di V. S., et desidero impiegarmi per lei in cosa di maggiore momento.
S.r Galileo Galilei.
Al piacer di V. S.
Il Card. Bandino.
Fuori: All'Ill.re Sig.reIl Sig.re Galileo Galilei.
Firenze.
940.
GIO. CAMILLO GLORIOSI a GALILEO in Firenze.
Venezia, 2 novembre 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 112. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r
Questi giorni passati l'Ill.mo S.r Gio. Francesco Sagredo mi fece molte raccomandationi da parte di V. S., rallegrandosi meco dell'havuta lettura di Matematica nello Studio di Padova. Io gli ne rendo gratie infinite, nè ero in dubio ch'ella non ne dovesse haver consolatione, sì per succedergli nel suo luogo persona di qualche buono affetto e d'ingegno libero nel filosofar, non però degno suo successor in quanto al valor e merito, sì anche per esser io creatura del detto Ill.mo S.r Sagredo, tanto suo amicissimo, a cui referisco tutto il compimento di questo negotio.
| |
Galileo Galilei Vinetia Firenze S. Matteo Arcetri Roma Ott Galileo Galilei Card Galileo Galilei Firenze Sagredo Matematica Studio Padova Sagredo
|