Pagina (725/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi trovo tutti quelli ch'hanno scritto contro il libro di V. S. delle cose che galleggiano, dal Coressio(1539) greco in fuori. V. S. mi farà gratia mandarlo, acciò possa compire il mazzo, chè qui non si trova.
      Feci inviar sicuramente la lettera di V. S. con lo scatolino de' cristalli per il telescopio, de' quali V. S. l'ha favorito, al S.r Colonna. Hora desidero esser da lei favorito similmente, per haverne uno de' suoi appresso di me, e goderlo nelle osservationi celesti con quest'altri S.ri Lincei, celebrando i suoi scoprimenti.
      Ho fatto porre in ordine un libro delle macchie del sole di V. S. per darlo al S.r Cardinale Bevilacqua(1540), molto mio signore, già che ha mostro di gustarne particolarmente. Resta che preghi V. S. a commandarmi, come faccio; e le bacio con ogni affetto di core le mani. N. S. Dio la conservi.
     
      Di Roma, l'ult.o di 9mbre 1613.
      Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.te
     
      Bacio le mani al S.r Ridolfi, mio signore.
     
     
      Aff.mo per ser.la sempreFed.co Cesi Linc.o P.
     
     
     
      951**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 3 dicembre 1613.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 122. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re
     
      Haverei da scrivere longo per ringraziar V. S. dei favori che mi fa di continuo; ma son uso a riceverne tanti, che non posso altro fare se non significargli che li conosco, e so benissimo che tutto quel che io sono, sono per lei, e per il nome che porto di suo discepolo.
      Le cose mia seguitano con tanta prosperità, che homai è troppo. Ho principiato a leggere privatamente al Sig.r Vicerettore(1541) con mia grandissima riputazione; con lui vengono intorno a dieci altri gentiluomini, talchè nelle lezzioni private ho intorno a venticinque o trenta scolari, ed il fiore di questo Studio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Coressio Colonna Lincei Cardinale Bevilacqua S. Dio Roma Ridolfi Cesi Linc Firenze Vicerettore Studio