Pagina (737/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Parmi haver inteso da chi ha veduta questa opera, che V. S. si chiama Linceo, et così si chiamano tutti quelli che per mezo della luce delle sue osservationi scuoprono il segno della verità. Pertanto io, che sempre ho vedute quelle cose ch'ella s'è degnata mostrarmi, starò aspettando d'esser da lei fatto degno di questo nome, sicome mi persuado esser (v'ha molto tempo) fatto degno della sua gratia; nella quale vivamente racomandandomi, le baccio le mani, pregandole felicissime le prossime feste di Natale.
     
      Di Udine, il dì 15 Decembre 1613.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.r Obl.mo
      Daniello Antonino.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo[Il] Sig.re Galileo Galilei.
      f.ca per V.aFiorenza.
     
     
     
      958*
     
      OTTAVIO PISANI a GALILEO in Firenze.
      Anversa, 18 dicembre 1613.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXV, n. 85. - Autografa.
     
      Molto Illustre S.r mio S.r et Padrone Oss.mo, S.r Galileo,
     
      Ringratio V. S. per mille volte, et per mille volte basandoli le mani et ringratiandola li dicho che m'ha fatta la maggior gratia del mondo. Veramente V. S. me have ottenuta la gratia da S. Altezza Serennissima, tanto desiderata. Io mi conosco obligatissimo a V. S., et non so che mi fare per reservire a V. S. tanta gratia che mi ha fatta: solo li dico che V. S. mi spenda a me per quanto vaglio in servire a V. S., et Idio pagherrà V. S.
      Quanto a le conversione de le Stelle Medicee intorno a Giove, a me pare che hanno in uno cerchio lo moto(1559) in longitudine et in latitudine, et l'occaso hanno cerca Giove, et tutte l'inequalità de moti hanno per la theorica di Giove, come V. S. vede ne la theorica di Giove nel mio libro, a S. Altezza Serennissima intitolato mediante il favor di V. S.(1560); l'epicyclo di Giove è il deferente de tutte le loro inequalità: sì che uno cerchio et la theorica di Giove basta per tutte le apparenze, orti et occasi loro, et varietà de moti et apparenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Linceo Natale Udine Decembre Obl Antonino Galileo Galilei Firenze Modena Campori Illustre S Padrone Oss S. Altezza Serennissima Idio Stelle Medicee Giove Giove Giove Giove S. Altezza Serennissima Giove Giove