81-87), omettendo appunto il tratto da Ultimamente, io non so vedere a indifferentemente conceditore (lin. 359-487 [Edizione Nazionale]).
(474) Cfr. Vol. III, Par. I, pag. 251 e seg. [Edizione Nazionale].
(475) sono prodette. - [CORREZIONE]
(476) Sul margine, e senza segno di richiamo ad alcun luogo del testo, si legge, sempre di mano di GALILEO: "come a punto al medesimo Col. è accaduto, il quale, non sapendo altro della dottrina et ragioni del Copernico che alcune poche soluzioni che io soglio dare alle ragioni addotte da Aristotile e Tolomeo, le quali per relazione di terze persone gli sono incidentemente pervenute all'orecchie, nel mettersi a scrivermi contro si è dichiarato di haver tolto ad impugnare l'opinione [il ms.: opiniole] del Copernico, senza produrre pur una delle sue demostrazioni, anzi apertamente dichiarandosi di non lo haver mai letto non che inteso, come appresso [tra come e appresso si legge, cancellato, anco] farò palese".
(477) Cfr. Vol. III, Par. I, pag. 253, lin. 10; pag. 254, lin. 4,12, 24-25, ecc. [Edizione Nazionale].
(478) Tra mobile e e si legge, cancellato, ma. - [CORREZIONE]
(479) Essendo stata tagliata in questo punto la carta nel manoscritto, manca il principio del brano citato. Le parole della scrittura Contro il moto della terra di LODOVICO DELLE COLOMBE, che immediatamente precedono quelle rimasteci nell'autografo della presente lettera, sono le seguenti: "Diranno, che quegli che bene intendon le loro matematiche positive di questi orbi, non ammetton questa filosofica conseguenza; perchè, se ben la terra gira, ella è locata in luogo che l'aria non può sentir violenza del suo moto: e la situazione è questa.
| |
Ultimamente Edizione Nazionale Edizione Nazionale Copernico Aristotile Tolomeo Copernico Edizione Nazionale Essendo
|