Pagina (7/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Galileo Galilei.
     
     
     
      970**.
     
      GIULIO CESARE LAGALLA a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 27 gennaio 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 140. - Autografa.
     
      Molto Ill.re S.r mio Patron Oss.mo
     
      Dal S.r Prencipe Cesis ho inteso che V. S. mi haveva significato con una sua la morte del S.r Papazoni(16), per saper la mia volontà intorno a cotesta lettura, per la quale altra volta haveva richiesto il suo favore. La di V. S. non ho ricevuta; et al particolare rispondo che receverò gratia singolare esser proposto e favorito da V. S. molto Ill.re in simile occasione, e ne la pregho, assicurandola che ne li terrò obligo perpetuo, parte per haver io grande ambitione di servire cotesta Alteza, non solo per la sua grandeza e gloria de la casa regia et immortale, ma anche particolarmente per la magnianimità di questo Prencipe, unico mecenate di questi infelici tempi e vero imitatore de la virtù de' sui antenati, parte anchora per esser proposto da la persona di V. S. e non per via de' favori e mendicati suffragii. E pertanto in questo negotio non voglio nè intendo adoperare altri mezi che l'authorità di V. S., eccetto quanto a lei paresse espediente adoprarli; nel che e nel tutto alla sua prudentia mi rimetto.
      Il S.r Gioan Battista Raimondo, tanto amorevole et osservante di V. S. e mio anche padrone, potrà, parendo a V. S. che li fusse scritto per informatione de la persona mia, essendo lui anticho servitore de la Serenissima Casa, darne buon raguaglio, e cossì il S.r Ambasciator Guicciardini(17): però in niente mi moverò senza ordine di V. S., la quale, come per sua cortesia ha cominciato a favorirmi, cossì spero ridurrà anche il negotio a buon fine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Galilei Firenze Ill Patron Oss Prencipe Cesis Papazoni Ill Alteza Prencipe Gioan Battista Raimondo Serenissima Casa Ambasciator Guicciardini