Pagina (19/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io haverei desiderio particolare che sei o otto volumi di cose naturali e matematiche, che non habbiamo in latino, fossero tradotti e si stampassero, acciò non ne restassemo tanto tempo privi. Però mi farà gratia V. S. d'intendere che mente habbia S. A. in queste cose del Raimondi; e se le parrà ottenibile, veda d'impetrare che di questi volumi particolari si potesse far copia, a fine che fossero tradotti e stampati, dedicati a S. A. come conviene, chè noi abbiamo il S.r Don Diego d'Urrea(41) che lo farebbe benissimo. Il tutto si farebbe con ogni sicurezza del'opre, e solo a questo fine: però ho voluto accennarlo alla prudenza di V. S., che potrebbe con buona occasione trattar questo negotio come di letterati suoi amici. Et essendomi tutt'il tempo rubbato da moltissimi negotii del mio accasamento, del quale diedi conto a V. S. le passate(42), ho scritto la presente in grandissima fretta, giudicando bene V. S. fosse quanto prima avisata della sopradetta occasione. Bacio a V. S. le mani di core.
     
      Di R.a, li 15 di Febr.o 1614.
      Di V. S. molt'Ill.reAff.mo per ser.la sempre
      Fed.co Cesi Linc.o P.
     
      Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re et molto Ecc.te S.or mio Oss.moIl Sig.or Galileo Galilei L.o
      Fiorenza.
     
     
     
      978**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 26 febbraio 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 143. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Io non ho altro di nuovo da scrivergli, solo che ho hauti per novizii di matematica il Sig.r Abbate Grifoni, quale credo habbi a riuscire più che ordinariamente, il Sig.r Federico Capponi, ed un gentilhuomo Pisano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Raimondi Don Diego Urrea Febr Ill Cesi Linc Ill Ecc Oss Sig Galileo Galilei L Firenze Ill Ecc Sig Oss Sig Abbate Grifoni Sig Federico Capponi Pisano