Pagina (41/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo e Mat.co di S. A. S.
      Fiorenza.
     
     
     
      992.
     
      GIO. BATTISTA BALIANI a GALILEO in Firenze.
      Genova, 4 aprile 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 156. - Autografa.
     
      Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Non mi ha dato per altro tanto gusto la lettera di V. S., che non mi habbia etiamdio apportato molto dispiacere il veder la poca sua sanità, che pur sarebbe il dovere che i pari suoi godessero di longhissima vita con buona salute, per potere con le loro fatiche apportar di quei giovamenti al mondo, come V. S. va facendo tutto il giorno.
      Io risponderò brevemente alla detta carissima sua lettera(89), e perchè resto appagatissimo delle risposte che V. S. fa alle raggioni mie, le quali più tosto io le scrissi per haver a imparar qualche cosa dalle sue risposte, che perchè io mi havessi dubbio veruno che V. S. havesse detto cosa nelle sue Lettere che non stesse affatto benissimo, e tanto più che l'essere così piene di dottrina e novità è stato cagione che io, da che scrissi a V. S., ne rimasi privo e lo son tuttavia, perchè non ho poco che fare in mandarle a questo e a quello curioso di vederle, chè non mancano a Genova di quelli che son curiosi di cose di mattematica, e principalmente di quelle di V. S.
      Vedo che non dice cosa veruna intorno a quel ch'io le scrissi, che il variare delle macchie solari potrebbe per avventura esser cagione della varietà de' tempi: e questi ultimi giorni di Marzo sono stati tempi più freddi e turbati di quel che pare che comporti la stagione; e se bene io so che se ne può dar la causa alla congiontion di Saturno col sole, io non mi posso però dar ad intendere che non possa essere che siano state questi giorni, e sieno tuttavia, più macchie e più dense nel sole, di quel che si fussero il mese di Gennaio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Sig Galileo Galilei Filosofo Mat Firenze Oss Lettere Genova Marzo Saturno Gennaio