Ardisco ben di pregarla a farmi gratia, se puole, di mandarmi quelle due operette che V. S. fece, che l'una tratta delle cose che galleggiano sopra l'acqua, e l'altra delle macchie o nuvoli all'intorno del sole, perchè, se bene io hebbi fortuna di legerle, ch'il S.r Prencipe di S. Angelo(96) me le diede, nondimeno desidero sommamente di poterle di novo ben godere, perchè all'hora fui impedito, chè me privò de' libri chi haveva ahutorità di comandarmi, e li volse per sè.
Signor mio, a me, che sono ammiratore delle sue scientie e delle sue rarissime qualità, si puol perdonare ogn'atto ch'in altri forse paresse troppo ardito; e però, se pure conoscesse in questa mia domanda qualche nota di questo vitio, la supplico a compensarla con il desiderio ch'io ho d'imparare da lei, e con la certezza (ch'io stimarò sempre per favore) che V. S. mi comandi tutto quello che le tornerà comodo, perchè io notarò [..]lla partita di grandissimo acquisto il poterla servire. E le bacio la mano.
Di Parma, gl'XI Aprile 1614.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei.
Cordialiss.mo come fratello e <...>
Conte Conti.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo[.... G]alileo Galilei.
Fiorenza.
995.
FEDERICO CESI a GALILEO in Firenze.
Roma, 12 aprile 1614.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 158. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re et molto Ecc.te S.or mio Oss.mo
Perchè, dopo molte considerazioni e negozio, il nostro Bibliotecario(97) ha per concluso buon modo con un libraro (come in breve se ne darà conto a V. S. a pieno) circa la fedel impressione e diligente distribuzione de' libri che il consesso in commune, o alcuno de' compagni in particolare, vorrà che per questa via più sbrigatamente eschino in luce; e perciò gran parte de' libri delle Macchie, che stavano trattenuti, dovranno a questo consegnarsi, e mandarsi fuori in più luoghi; sarebbe molto a proposito se portassero seco altre cinque tavole, in vece delle già passate, delle predizioni delle costituzioni de' Medicei per li mesi autunnali a venire, Ottobre e Novembre.
| |
Prencipe S. Angelo Parma XI Aprile Ill Galileo Galilei Conti Ill Sig Oss Galilei Firenze Ill Ecc Oss Bibliotecario Macchie Medicei Ottobre Novembre
|