Pagina (62/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che è quanto m'occorre dirle; et ricordandomele servitore, le bacio le mani.
     
      Di Roma, li 10 di Maggio 1614.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.re Aff.mo et vero
      Franc.o Stelluti Linc.o
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P.ron mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1006*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 14 maggio 1614
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 5. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Ho inviati gli denari, cioè S. 475, al Sig.r Ottavio Galilei, perchè il S.r D. Antonio non poteva mandargli (e li voleva mandare per messo a posta) sino sabato per domenica. Mi dispiace sin all'anima di non haverla servita a suo gusto, e di essere stato necessitato a valermi delli 25 S.(120); ma li prometto che gli primi che io haverò nelle mani, saranno al comando di V. S. Perchè poi il stato del S.r Principe(121) è peggiorato, non ho passato altrimenti con S. A. termine di congratulazione per parte di V. S., ma solo li baciai la veste; ed essendo con ogni affetto interrogato come lei stava, gli ho dato conto del particolare del male, ed in universale de' disgusti che la travagliano.
      Io séguito d'essere tuttavia ben visto ed honorato da questi Ser.mi Padroni, ed ogni giorno mi guadagno maggiori servitù con diversi Signori cortigiani, ed in particolare ultimamente con il Sig.r Balduino del Monte(122), cavagliere di molta erudizione e che fa professione d'esser servitor di V. S.; anzi m'ha commesso espressamente che io baci le mani a V. S. da sua parte, e li dica che egli desidera, quando sarà in Firenze, di servirla più strettamente: e son state sue parole formali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Roma Ill Ecc Aff Stelluti Linc Ill Ecc Sig Oss Galileo Galilei Firenze Modena Campori Ill Ecc Sig Sig Ottavio Galilei Antonio S. Perchè Principe Ser Padroni Sig Balduino Monte Firenze