Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 162. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P.ron mio Oss.mo
Con altra mia(134) scrissi a V. S., haver ricevuto la sua diretta all'Ecc.mo Sig.r Principe Cesi con l'informatione che desideravo; hora, essendo tornato di Pelestrina detto S.r Principe con la sua Sig.ra sposa, ha letto la lettera di V. S., et con molto disgusto per sentire la continuatione del suo male, poi che S. E. et noi tutti non desideriamo altro che la sua sanità. La procuri dunque con ogni diligenza, et lasci intanto gli studii, lo scrivere e tutte l'altre fatighe della mente et del corpo.
Il detto S.r Principe è hora occupatissimo per ritrovarsi qui in sua casa il S.r Principe di Pelestrina et S.ra Principessa, con due figli, fratelli della sposa; et perciò ha ordinato a me che scriva a V. S., et che la saluti di tutto cuore a suo nome, et di più che le faccia sapere (sebene già gli deve esser noto) che uno ha stampata un'opra nella quale si fa inventore de' Pianeti Medicei, come habbiamo visto nel Catalogo de' libri di Francofort; il titolo della qual opra è questo: Mundus Iovialis, anno 1609 detectus ope perspicilli Belgici, inventore Simone Mario, Brandeb. Mathematico(135). Ad cautelam se gli scrive. Ma qua il detto libro non è fin hora comparso. Che è quanto m'occorse. Starò aspettando nuova della sua salute, et le bacio le mani.
Di Roma, li 31 di Maggio 1614.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
Franc.o Stelluti Linc.o
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r et P.ron mio Oss.mo
| |
Ill Ecc Sig Oss Ecc Sig Principe Cesi Pelestrina Principe Sig Principe Principe Pelestrina Principessa Pianeti Medicei Catalogo Francofort Mundus Iovialis Belgici Simone Mario Brandeb Roma Ill Ecc Aff Stelluti Linc Ill Ecc Sig Oss
|