Bacio a V. S. le mani di tutto cuore et al S.r Ridolfi.
Di Roma, li 9 d'Agosto 1614.
Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.te
L'orazione per il S.r Salviati(196) m'è stata gratissima, e m'è piaciuta sommamente: me l'ha anco mandata l'autore. Presto sarà fatta la nostra.
Aff.mo per ser.la sempreFed.o Cesi Linc.o P.
In questo annuo saluto V. S. non s'incommodi in modo alcuno a scrivere o rispondere, chè io farò la sua scusa compitamente con tutti, quali pretendono più la sua sanità che altro. Desiderarei sì bene, con destrezza significasse al S.r Ridolfi che il solito degli ascritti è salutar con lettere tutti li altri, come già fece il S.r Salviati f. m., e similmente in questo tempo scrivere a tutti; ond'egli, non havendolo fatto allhora, potrebbe in questa occasione supplire, per evitare anco cortesemente d'esser prevenuto. Non so se egli havesse il ristretto di quelle costitutioni nostre più communi et il catalogo de' fratelli: potrebbe V. S. dargliene copia; o vole le si mandi?
Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re et molto Ecc.te S.or mio Oss.moIl S.or Galileo Galilei Linc.o
Fiorenza.
1037*.
CONTE CONTI a GALILEO in Firenze.
Parma, 15 agosto 1614.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 110. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
La lettera di V. S. delli X di Maggio, co i libri che si è contentata mandarmi, non mi è capitata prima di adesso; onde non ho potuto prima accusargliene la riceuta. Lo fo con questa, et insieme le rendo affettuosissime gratie di questa cortesia che mi ha fatta, e l'assicuro che nessuno più di me vede con gusto l'opere sue, che la portano all'immortalità. Le rendo ancora gratie che si sia dichiarata meco nella sua lettera che crede che la costitutione del mondo stii come la pone il Copernico, perchè se bene io di quella haveva notitia e l'haveva vista, nondimeno non sapeva se a lei fosse parso di mutarla in qualche parte; e però con questo presuposto io anderò tirando innanzi quel mio pensiero che le accennai(197).
| |
Ridolfi Roma Agosto Ill Ecc Salviati Cesi Linc Ridolfi Salviati Ill Ecc Oss Galileo Galilei Linc Firenze Ill Oss Copernico
|