Pagina (110/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma forse queste mie ragioni non vagliono, et però mi rimetto al giuditio di più intendenti di me nell'astrologia, et massime a quello di V. S., alla quale attribuisco molto. Alcuna di queste macchie ho veduto senza occhiale, potendo, per Dio gratia, fissar l'occhio al sole anco nel mezzo giorno con poco fastidio.
      Quanto poi alle stelle Medicee et al triplicato Saturno, non so che dire del certo, perchè credo d'haverne vedute alcune, ma non ho havuto tempo di considerarle per le molte occupationi, stando io al servitio del Sig.r Card.l Gallo(207) nel suo collegio del Seminario, et massime per servitio de' suoi nepoti; oltre che non ho luoco molto commodo, nè compagno che si diletti di simili speculationi. Ma il maggior difetto nasce dall'imperfettione dell'occhiale, il quale veramente non ho, come vorrei, buono, et di quella sorte di vetri che fa V. S., de' quali se mi fusse lecito haver commodità, sperarei veder maggior cose: ma non è a tutti concesso ire a Corinto, nè io tanto presumo di poter ottenere. Aggiungo a questo che li nostri occhiali, per la troppa lontananza d'un vetro dall'altro, non si possono tener saldi, et si stenta a operare con essi grandemente. Pur me contentarò di questo debbole stato, et reputarò a somma gratia se potrò tanto meritare appresso V. S., che mi riceva nel numero de' suoi servitori, et si degni leggere le mie lettere et a quelle dar breve risposta; il che mi giova sperare dalla sua molta cortesia.
      Le altre opere di V. S. ancora non ho potuto haverle, ma ho scritto a Venetia et a Roma, perchè, dovendo io presto far stampare un compendio di sfera, voglio pur vedere come la terra sia mobile, et altre cose fin qui tenute per false.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio Medicee Saturno Sig Card Gallo Seminario Corinto Venetia Roma