Pagina (118/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di gratia, V. S. nel rispondere a questa dia qualche sodisfatione alle leggiere oppositioni di questi tali: et la prego con ogn'affetto di cuore a ricordarsi della cortese promessa che mi fa nella sua, cioè che capitandogli per le mani un paro di vetri, se non esquisiti almeno buoni, me ne faccia gratia; et se bisogna pagarli, non guardi a spesa, perchè io non tengo conto di danari dove ci è l'interesse del sapere: onde vorrei che V. S. fusse in Venetia, come è in Firenze, donde sperarei più presto d'esser sodisfatto, poichè questi nostri vetri sono troppo ordinarii, et in consideratione delle cose celesti danno pochissima sodisfatione. Il Signore Dio la conservi sana di corpo e di animo, et a me dia gratia di poterla in qualche cosa servire.
     
      Di Osmo, a dì 19 di Ottobre 1614.
     
      Nel rispondere alla lettera, V. S. farà: Ancona per Osmo.
     
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAff.mo Ser.re
      Antioco Bentivogli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1051*.
     
      MICHELANGELO GALILEI a GALILEO in Firenze.
      Monaco, 22 ottobre 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 14. - Autografa.
     
      Car.mo et Honor.do Sig.r Fratello,
     
      Per lettera del nostro cognato ò inteso con mio piacere dell'amorevolezza usata al S.r Ridolfo Tasso, per la quale ve ne resto obligatissimo et quanto so ve ne rendo gratie. Mi è stato di sommo contento l'intendere che vi troviate in buona sanità, che prego Dio, nostro Signore, vi mantenga lungo tempo.
      Le vostre Lettere circa le macchie solari hanno messo in desiderio me et alcuni mia amici d'avere un di quei vostri trattati delle cose che stanno su l'acqua: però vi prego, con l'occasione del S.r Sini, mandarmene copia, non sapendo inmaginarsi che cosa sia questa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Venetia Firenze Signore Dio Osmo Ottobre Ancona Osmo Ill Ecc Ser Bentivogli Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Firenze Nuovi Acquisti Honor Sig Fratello Ridolfo Tasso Dio Lettere Sini