Il S.r Pier Francesco Rinuccini è qua in mia compagnia, e studia alla gagliarda, e bacia le mani a V. S. Nel resto io sto bene, e spero di star meglio: scolari non mancano, e son pregato da' maestri stessi e lettori, quali desiderano, e sono formate parole di alcuni di loro, di levarsi da questa servitù de' libri e studiar al modo di V. S. Ecc.ma. Alla quale mi ricordo servitore obligatissimo e li bacio le mani.
Di Pisa, il 12 di 9mbre 614.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Ser.re e Dis.lo
D. Benedetto Castelli.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Fil.o e Mat.co di S. A.
Firenze.
1056.
PAOLO GUALDO a GALILEO in Firenze.
Roma, 20 novembre 1614.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 214. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Pochi giorni doppo il mio arrivo in Roma, scrissi a V. S. Ecc.ma una mia, dandole parte di questa mia venuta(217), offerendomele per quell'antico servitore ch'io le son sempre stato; della qual lettera mai ho havuto risposta alcuna, e ne stavo con maraviglia, sapendo quanto V. S., e in questo et in ogn'altra sua attiene, sia cortese e compita(218), quando che dal S.r Gio. Batta Bottini, gentilhuomo Lucchese, che veniva da coteste parti, mi fu referto d'una grave indispositione che V. S. questi mesi adietro haveva havuto, ma che per gratia del Signore adesso si ritrovava in buoni termini: di che ne sia lodato Dio benedetto, che faccia che vadi sempre di bene in meglio.
Ho havuto questa posta due copiose lettere, da me molto tempo desiderate, del nostro S.r Nicolò Fabritii Francese, Signor de Peiresc, in una delle quali mi prega ch'io voglia darle conto di V. S. e se doppo al suo Noncio Sidereo ella ha mai più stampato cosa alcuna in tal proposito, e che di gratia tutto quello che si trova del suo stampato io glielo mandi quanto prima, scrivendomi che 'l suo Noncio Sidereo gli ha dato per un anno intiero grandissimo gusto nel far l'osservationi di quelli nuovi Pianeti(219). Io questa settimana le mando quelle Lettere mandate da V. S. al S.r Velsero di hon. mem.a, delle macchie del sole, stampate qui in Roma.
| |
Pier Francesco Rinuccini S. Nel S. Ecc Pisa Ill Ecc Ser Dis Benedetto Castelli Ill Sig Oss Sig Galileo Galilei Fil Mat Firenze Ill Ecc Oss Roma S. Ecc Gio Bottini Lucchese Dio Nicolò Fabritii Francese Peiresc Noncio Sidereo Noncio Sidereo Pianeti Lettere Velsero Roma
|