Pagina (140/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      1069**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 6 gennaio 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. VII, 2, car. 36. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo
     
      Mando a V. S. queste tre constitutioni, osservate con qualche difficoltà di vapori e fumi sollevati la mattina, sì come è stato ancora nelle altre osservationi. Forsi in quella del 3° giorno del presente haverà occasione di rincontrar meglio la prima vicina a Giove, la quale, se non m'inganno, è l'unica orientale[vedi figura 1069.gif]
     
      Questa mattina non m'è stato possibile veder meno Giove.
      Qua è stato il Sig.r Vincentio Salviati e Sig.r Filippo Pandolfini, e di già son partiti per Firenze. Il Sig.r Michelangelo(261) parte dimani.
      Il Padre Abbate di Badia m'invita, anzi mi prega, che io mi trasferisca sino a Firenze per suo servitio. Veda V. S. a che termine vengono finalmente le cose(262). Se fosse possibile, verrei volentieri, per miei negotii ancora, avanti S. Antonio. Tengo lettere del P. D. Flaminio, che il Padre Grillo ha scritta una lettera di bonissimo senso al Procuratore in Roma per conto mio, e mi s'offerisce a tener la totale protettione delle cose mie.
      Le mie facende caminano sempre al meglio, quanto alle fatiche, dico, e sugetti a chi servo. Del nostro Dottor Greco(263) non ho scritto, perchè è caso di compassione; ma già che V. S. me ne ricerca, deve saper questo solo, che egli ha ogni giorno visioni di Santi e Sante, con tante revelationi che è un piacere: ma perchè toccano di pazzie troppo solenni, non le scrivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Firenze Ill Ecc Sig Giove Giove Sig Vincentio Salviati Sig Filippo Pandolfini Firenze Sig Michelangelo Padre Abbate Badia Firenze S. Antonio Flaminio Padre Grillo Procuratore Roma Dottor Greco Santi Sante