Pagina (147/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È vero che facilmente la parte del delinquente addurrà haver parlato contro Copernico, e con questo cercarà scusarsi: bisognarà però star forte nel'addurli contro l'infamatione e calunnia della matematica e matematici. Si potria anco in tal caso dire che Copernico è stato sempre permesso dalla S.ta Chiesa da....(274) anni in qua, e non essendo dannato da quella, egli non dovea porvi bocca. Ma non vorrei si corresse rischio disputar Copernico, chè dubito gli l'attacchino a questo scrittore, e sarria più la perdita che il guadagno.
      Questi matematici delli Studii potrebbono avvisar anco l'altri matematici cathedranti d'Italia, acciò facessero anch'essi rumore, almeno questi di Roma; chè veramente l'ingiuria è notabile contro questa scienza, e darà nel naso a tutti. Insomma mi parrebbe molto meglio così, che se V. S. si dichiarasse lei; poichè è più riputation sua che operino gl'altri e lei non si mova punto, e che l'avversarii non habbino questo gusto, che lei se ne travagli.
      Intanto mi piacerebbe grandemente e sarebbe molto a proposito, che altri predicatori, e sarebbe ottimo qualchuno del'istessa Religione, se si potesse havere, se non altri, di qualche nome, nel'istessa città, non affettatamente, ma con bella e ben presa occasione, intrassero a lodare le scienze matematiche e li novi scoprimenti concessi da N. S. Dio al nostro secolo, e le belle fatighe che a gloria di Dio, nella contemplatione dell'opere Sue, hanno fatte Tolomeo, Copernico etc., non toccando però punto il moto della terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Copernico Copernico Chiesa Copernico Studii Italia Roma Religione S. Dio Dio Tolomeo Copernico