Pagina (148/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo è quanto ho in fretta in fretta considerato in questo negotio. V. S. scusi l'animo pieno d'infinite occupationi domestiche travagliosissime.
     
     
     
      1072**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 13-14 gennaio 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. VII, 2, car. 88. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Non ho fatte altre osservazioni che le seguenti, quali mando per il presente Sig.r Ottavio Ciampoli, che m'ha sempre favorito in ogni mia occorrenza.
     
      [vedi figura 1072a.gif]
     
     
      Prego poi V. S. a far i miei baciamani a cotesti Signori miei padroni. Di novo habbiamo una nova occasione di conoscere il valore del Rev.mo nostro Proveditore(275); et è, che ritrovandosi questo Studio provisto d'un Rettore Sardo, giovine di poco peso, era per nascere ieri sera gran disordine tra detto Rettore e la nation Genovesa, se Monsig.r Rev.mo, con la sua solita prudenza et, aggiugnerò, toleranza dei spropositi del Rettore per degni rispetti, non havesse sin hora rimediato al tutto: e veramente si va tuttavia più conoscendo l'alto consiglio de' Ser.mi nostri Padroni in haver fatta questa provisione di Proveditore, e si spera che il Studio habbia da megliorare in doppio.
      Io vo tuttavia faticando, e non credo di venir a Firenze, perchè sono occupatissimo. Mi dispiace di Gio. Batta(276), al quale offerisco di novo la mia bassa sorte. Li scriverò per l'ordinario: con che, pregandoli sanità, me li ricordo servitore.
     
      Pisa, il 13 Gen.o 1615.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Ser.r e Discepolo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Firenze Ill Ecc Sig Sig Ottavio Ciampoli Rev Proveditore Studio Rettore Sardo Rettore Genovesa Monsig Rev Rettore Ser Padroni Proveditore Studio Firenze Gio Gen Ill Ecc Ser Discepolo