Pagina (149/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D. Benedetto Castelli.
     
      Verte(277).
      Perchè già era partito il Sig.r Ottavio, ho riaperta la lettera et aggiontovi la seguente constitutione:
      [vedi figura 1072b.gif]
     
      Di più do nova a V. S. che il disordine delli soprascritti Sig.ri Genovesi s'è accomodato in tutto, per opera e prudenza di Mons.r Rev.mo Sommaia, nè ci voleva manco. Questo Signore mostra di conoscere le mie fatiche, e mi si mostra affezionatissimo: però quando V. S. con qualche bella occasione li facessi sapere che io mi lodo di S. Sig.ria Rev.ma, credo mi sarebbe gran vantaggio. Faccia lei: e non occorrendomi altro, finisco, e li bacio le mani.
     
      Pisa, il 14 di Gen.o 1615.
      Di V. S. molto Ill.reSer.r di cuore et Oblig.mo
      D. Benedetto Castelli.
     
      Fuori: [....]mo Sig.r mio Col.moIl [....]i, p.o Fil.o di S. A.
      Firenze.
     
     
     
      1073**.
     
      NICCOLÒ TASSI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 17 gennaio 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 195. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      La vicinanza che tengo di stanze al Sig.r Horazio Gentileschi è stata cagione che ho havuta fortuna di prendere domestichezza con lui; donde son stato fatto degno d'esser ammesso a poter vedere le sue opere maravigliose, tra le quali è la Cleopatra, che egli ultimamente ha mandato a S. A. Io, in segno d'animo grato a tanta cortesia, ho fatto l'aggiunto Epigramma(278), non havendo stimato esser buon termine il tacere, mentr'ogn'uno ragiona(279) e celebra la bellezza di quel quadro. E perchè V. S. s'è degnata di prenderne, insieme con l'autore, particolar protettione, ho stimato parimente che non le sia per esser discaro il sentirne lodi, benchè incomposte; e si degnerà di perdonarmi se ho preso ardimento d'inviarle a lei medesima, con la quale non ho alcun merito se non di devotione verso la persona et incomparabil suo valore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Benedetto Castelli Sig Ottavio Sig Genovesi Mons Rev Sommaia S. Sig Rev Gen Ill Oblig Benedetto Castelli Sig Fil Firenze Ill Sig Oss Sig Horazio Gentileschi Cleopatra Epigramma