Pagina (150/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La supplico con tal opportunità a ricevermi nel numero de' sui servitori et a farmi partecipe della sua gratia, mentre io col fine bacio a V. S. affetionatamente le mani.
     
      Da Roma, li xvij di Gen.ro 1615.
      Di V. S. molto Ill.reSer.re Devot.mo
      Nicolò Tassi.
     
     
     
      1074**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 21 gennaio 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. VIII, 2, car. 40. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo
     
      Mando a V. S. Ecc.ma le tre seguenti osservationi delle constitutioni Medicee, la prima delle quali, perchè havendone io tenuto poco conto per essere poco atta alla correttione, è incerta, senza le misure, havendone io persa la nota; le altre due sono essatte.
     
      [vedi figura 1074.gif]
     
      Ieri mattina fui favorito da Monsig.re Rev.mo Sommaia, quale m'invitò a pranso in compagnia del Cav.r Girolami(280) del Sig.r Cosimo Ridolfi, dell'humanista(281), e di Giovanni alchimista; nel qual congresso, dopo essersi beuto, per instanza di Monsignore, alla sanità di V. S. Ecc.ma e dopo essersi fatta da tutti quei Signori honoratissima rimenbranza dei meriti e valor suo, l'alchimista toccò non so che dell'opera di Simon Mario(282): della qual materia fui forzato, con quei termini che si conveniva, a dar piena contezza di questo fatto a quei Signori, quali mostrorono di restar poco sodisfatti dell'impertinenza del chimico, il quale si mostrò d'haver ben letto sì il titolo e forsi qualche parte del libro del Mario, ma ignorantissimo delle osservazioni di V. S. e quasi maligno laudatore del Todesco per defraudar le lodi a chi le meritava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Roma Gen Ill Devot Tassi Firenze Ill Ecc Sig S. Ecc Medicee Monsig Rev Sommaia Cav Girolami Sig Cosimo Ridolfi Giovanni Monsignore S. Ecc Simon Mario Mario Todesco