Pagina (162/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sin qui scrive il S.r Nicolò. Se V. S. dunque ha da dirmi qualche cosa ch'io le possi scrivere in tal proposito, starò aspettando per inviargliela. Io le scrissi il nome del finto Apelle, ch'è il P. Christoforo Scheiner della Compagnia di Gesù, che legge le mathematiche in Ingolstadio et ha stampato un'operetta intitolata: Sol ellipticus, hoc est novum et perpetuum solis contrahi soliti phaenomenon; la qual opera qui in Roma non so che sia comparsa.
      Nel resto non ho che dire a V. S. di nuovo. Delle cose di Padova ella ne sarà stata compitamente raguagliato dall'Ecc. S.r Minadoi(302).
      Io son tuttavia qui in Roma, in casa di Mons.r Vescovo di Padova(303), a' servitii suoi. E con tal fine le bacio le mani, e le prego dal Signor buona sanità e compita felicità.
     
      Di Roma, alli 18 Febr.o 1615.
      Di V. S. Ill.re et Ecc.maS.r Galilei.
      Ser.rePaolo Gualdo.
     
      Fuori, d'altra mano: Al'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1083*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 20 febbraio 1615.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 6. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo
     
      Son sicurissimo che trattando V. S. per me, in ogni occasione mi trattarà da figliuolo e servitore, come ha fatto con Madama Ser.ma nella passata occorenza. Quanto a' Sig.ri Usimbardi, li dico che sono tanto sodisfatti e contenti, che il S.r Francesco (quale è il maggiore) mi ha promesso di voler raccomandarmi in modo al Sig.r Lorenzo, che ne sentirò frutto singolare; e sopra questo punto havemo divisato molto bene, come si habbia da guidar il negotio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Nicolò Apelle Christoforo Scheiner Compagnia Gesù Ingolstadio Sol Roma Padova Ecc Minadoi Roma Mons Vescovo Padova Roma Febr S. Ill Ecc Galilei Gualdo Al'Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Firenze Modena Campori Ill Ecc Sig Madama Ser Sig Usimbardi Francesco Sig Lorenzo