Pagina (168/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io del restante, per gratia di Dio, mi conservo con assai buona sanità, sì come desidero a V. S., che tanto ne è più degna e tanto più fruttuosamente l'impiegherebbe in benefitio delle scienze, che dall'inventioni del suo ingegno ricevono sì nobili augumenti. Ricordimi servitore al P. D. Benedetto(313) et al S.r Niccolò Arrighetti; e facendole humilissima reverenza, le prego da Dio vera felicità.
     
      Di Roma, il dì ult.o di Febb.o 1615.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAl S.r Galileo. Firenze.
      Devot.mo et Obblig.mo Ser.reGio. Ciampoli.
     
     
     
      1086.
     
      GIOVANNI FABER a GALILEO in Firenze.
      Roma, 28 febbraio 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 216. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Eccll.mo Sig.re Padron Oss.mo
     
      Vengo con questa mia, costretto parte per il commandamento espresso del Sig.r Prencipe nostro, parte per il vincolo della fraterna nostra amicitia lyncea, dare parte a V. S. della dolorosa perdita che habbiamo fatta nella morte del Sig.r Gio. Battista della Porta, seguita su 'l principio di questo mese; et altra consolatione non habbiamo che questa, che possiamo assicurarci che sia andato a miglior vita, essendo morto santissimamente: et ne ha havuto anco un honor funerale tale, quale le rare sue vertù meritavono. V. S. di quello ne darà anco parte all'altri Sig.ri compagni in Firenza, alli quali farà anco riverenza in nome mio, rallegrandosi da parte mia con il Sig.r Pandolfini, che novamente fu ricevuto nel nomero nostro. A noi resta che preghiamo Iddio per l'anima del nostro confratello, et ci ingegniamo di procurare molti simili soggetti per l'Academia nostra, et imitiamo V. S. et detto Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio Benedetto Niccolò Arrighetti Dio Roma Febb Ill Ecc Galileo Obblig Ser Firenze Ill Eccll Sig Padron Oss Sig Prencipe Sig Gio Porta Sig Firenza Sig Pandolfini Iddio Academia Gio