B. b. m. nella compositione di tante eccellenti opere.
Altro non mi occorre a dirle. Il Sig.r Prencipe nostro si ritira con l'Eccll.ma Sig.ra sua consorte et tutta la famiglia a Roma, et vi sarà postimane sera. Et per fine baccio le mani a V. S., pregandole da Dio ogni vero bene.
Di Roma, alli 28 di Febr. 1615.
Di V. S. molt'Ill.re et Eccl.ma[vedi figura 1086.gif]
Fuori: Al molto Ill.re et Eccll.mo Sig.r et Padron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galileo, Matthematico Celeberrimo et Lynceo.
Fiorenza.
1087*.
OTTAVIO PISANI a GALILEO in Firenze.
[Anversa], 2 marzo 1615.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 15. - Autografa.
Molto Ill.re S.r, mio S.r, P.ron Oss.mo, S.r Galileo Galilei,
Poichè io ottenni per mezo de 'l S.r Priore Bontempi(314) la gratia di V. S., et per mezo di V. S. la gratia di sua Altezza Serennissima de intitolar la mia Astrologia(315) a suo Serennissimo nome, io intitulai il mio libro, lo mandai per la posta, et, come me disse il S.r Priore Bontempi, hebbe Sua Altezza Serennissima il mio libro. Dopoi sono venuto, per mezo de 'l S.r Gioseppe Camorrini mio patrone, a domandar mercede a Sua Altezza Serennissima, ciò è qualche elemosina per la spesa che ho fatto a la stampa, la quale, come si vede ne 'l libro, è ducento scudi, et per la faticha di dieci anni, come si vede ne l'istessa opera: la elemosina serria di trecento scudi, perchè ducento ne ho speso a la stampa, et cento per la fatica di dieci anni in detto libro. S.r Galileo, mio S.r, se V. S. mi ottene questa elemosina da Sua Altezza Serennissima, io restarò obligato a V. S. e riconoscerò da V. S. questa gratia, et si venerrà l'occasione, io la reservirrò a V. S., perchè trovandomi pover gentil'huomo fuore de mia casa, riconoscerei V. S. per mio benefattore.
| |
Sig Prencipe Eccll Sig Roma Dio Roma Febr Ill Eccl Ill Eccll Sig Padron Oss Sig Galileo Galileo Matthematico Celeberrimo Lynceo Firenze Anversa Nuovi Acquisti Ill Oss Galileo Galilei Priore Bontempi Altezza Serennissima Astrologia Serennissimo Priore Bontempi Sua Altezza Serennissima Gioseppe Camorrini Sua Altezza Serennissima Galileo Sua Altezza Serennissima
|