Pagina (177/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli cantucci saranno sabato o domenica in Firenze.
     
      Pisa, il 12 di Marzo 1615.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Ser.re e Dis.lo
      D. Benedetto Castelli.
     
      Ho poi inteso con mio grandissimo gusto che le ciancie di Roma non sono tanto grandi quanto si diceva. E a me pare che il romore fatto in Roma non sia Romano, ma che sia stato forestieri: voglio dire che è stato fatto da questi signori che l'hanno fatto ancora in Firenze.
      Il Sig.r Giorgio(334) li bacia le mani.
     
      Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P.ron Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1095.
     
      PIERO DINI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 14 marzo 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 143. - Autografa.
     
      Molt'Ill.e S.r mio Oss.mo
     
      Scrissi a V. S. la settimana passata(335), e di casa mia doverrà haver ricevuto la lettera; e io questo giorno mi trovo l'altra sua de' 9 stante(336), e non ho potuto abboccarmi col S.r Ciampoli. Ho ben di poi trattato con l'Ill.mo Barberino, il quale mi disse l'istesse cose che si ricordava haver detto a V. S., cioè del parlar cauto e come professore di matematica, e m'assicurò che non n'haveva sentito parlar mai di questi interessi di V. S.; e pure o nella sua Congregatione o in quella di Bellarmino capitano i primi discorsi di sì fatte cose; onde andava dubitando che qualche poco amorevole le andasse accrescendo: ma non per questo è da non ci pensar più. Al S.r Car.le Del Monte(337) non ho di poi parlato, ma seguirà forse domattina; e stante le cose sopradette andrò più temperato a discorrerne, parendomi che non sia così necessario come pareva nel primo ingresso di questa causa, della quale piaccia a Dio che V. S. ne riceva ogni contento e il mondo ogni utile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Firenze Marzo Ill Ecc Ser Dis Benedetto Castelli Roma Roma Romano Firenze Sig Giorgio Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Firenze Ill Oss Ciampoli Ill Barberino Congregatione Bellarmino Car Del Monte Dio