Pagina (178/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come per fine gli prego quanto desidera, e li bacio le mani.
     
      Di Roma, li 14 di Marzo 1615(338).
     
      Di V. S. molto Ill.e, la quale desidero che col nuovo anno e migliore stagione si liberi dal suo male; ma quando non segua, lasci gli studi nocivi, perchè l'assicuro che il mondo è arcicontento di lei;
     
     
      S.r Galileo.
      Ser. Aff.moP. Dini.
     
      Fuori: Al molto Ill.re S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1096.
     
      GIOVANFRANCESCO SAGREDO a [GALILEO in Firenze].
      Venezia, 15 marzo 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 245-246. - Autografe le lin. 87-88 [Edizione Nazionale].
     
      Molto Ill.re S.r Ecc.mo
     
      Così valesse molto la gratia mia, come V. S. Ecc.ma ne è padrona senza altro istrumento di donatione inter vivos; o, per meglio dire, così potesse ella trarne per cento anni continui quella vera letitia che mi significano le sue lettere, come io mi contentarei fargliene sollenissima hipoteca, dandole piena auttorità di appropriarsela tutta, torchiarla et distilarla et cavarne la quinta essenza, quando questa potesse, come ella mi scrive, aggiongere gli anni et secoli alla sua vita, apportarle et conservarle perpetuo contento et godimento.
      Mi duole in estremo delle sue molestie di mente et di corpo; et più che quelle(339) dell'animo mi travagliano le corporee, poichè in queste trovo il rimedio più difficile et recondito sì come nelle altre parmi che, adoprandosi la prudenza et valendosi della fondata et vera filosofia, dalla volontà nostra sola dipende la salute, non essendo alcun dubbio che quando l'huomo facia un cuore generoso et si spogli di certe upinioni inventate dall'humana legerezza, può tolerare molto facilmente ogni sinistro incontro, pur che di questo non partecipi la massa corporea, la quale non può con le speculationi ricevere il caldo, il freddo, gli alimenti, i gusti et le altre cose necessarie per sostentamento della vita et per gusto et solevamento de' sensi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Roma Marzo Ill Galileo Dini Ill Oss Galileo Galilei Firenze Edizione Nazionale Ill Ecc S. Ecc