Pagina (187/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Farò vedere la sua lettera al S.r Principe Cesis, perchè non credo di far male; e secondo che io vedrò, così farò, essendomi non meno a cuore l'honore et esaltatione di V. S. che l'interesse mio proprio. E senza più baciandoli le mani, la prego a risalutarmi quei Signori(363) che si trovorno al serrar delle sue lettere, con pregare a lei da Dio quanto desidera.
     
      Di Roma, li 27 di Marzo 1615.
      Di V. S. molt'Ill.eS.r Galileo Galilei.
      Ser. Aff.moP. Dini.
     
      Fuori: Al molto Ill.re S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1103.
     
      GIOVANNI CIAMPOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 28 marzo 1615.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 217.- Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Col.mo
     
      Andai a far reverenza all'Ecc.mo S.r Principe Cesi; stetti con S. Ecc.za più hore; hebbi un gusto da muovere invidia a chiunque sente diletto di eminente virtù, nobiltà e cortesia. Non si può parlare con maggior veneratione et affetto di quel ch'ei faccia di V. S. Ecc.ma. Mi disse, haverle mandato il libro del P. Foscarino(364), et io l'ho letto con molta soddisfattione, e fui subito a visitare il Padre, molto affettuoso ammiratore del merito di lei. Ha trovato di più autorità di Padri, e mi disse voler perfettionare il libretto, e ristamparlo, e difenderlo da qualunque scrupoloso oppositore.
      Hiermattina con Mons.r Dini lessi la sua modestissima et ingegnosissima lettera sopra il passo del Salmo Coeli enarrant(365). Quanto a me, non so conoscere che possano opporvi. Siamo affatto chiari che della opinione non si è trattato qua tra più che quattro o cinque non molto affettionati suoi; e niuno di loro ha parlato col Maestro di Sacro Palazzo, ma con un Padre, amico di detto Maestro, il che mi fu confermato dal Gratia(366) istesso: però è forse bene non ne trattare molto; che così pareva al S.r Principe Cesi, per non parere d'incolparsi col voler tentare le difese ove non è chi muova guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Principe Cesis Dio Roma Marzo Ill Galileo Galilei Dini Ill Oss Galileo Galilei Firenze Ill Ecc Ecc Principe Cesi S. Ecc S. Ecc Foscarino Padre Padri Mons Dini Salmo Coeli Maestro Sacro Palazzo Padre Maestro Gratia Principe Cesi