Mi rallegra assai quel che scrive V. S., cioè che con ogni spirito et desiderio de mi aggiutare si tratterà il mio negotio. Sia benedetto Idio, sia benedetto Idio; forse Idio mi aggiuterrà in tal negotio: perchè in somma non è altro che una carità, una elemosina, che io cerco a Sua Altezza Seren.ma per le fatiche di dieci anni et per 200 scudi di spesa a la stampa, sì che seriano 300. Credami, credami, credami, mio Sig.re Galilei, che se io non mi trovasse impegnato per la stampa di detto libro, s'io non mi trovasse impegnato, io non importunarei nè V. S. nè S. A. Serenissima. Io non dico che me si deve incensi; solo, solo cerco carità, solo cerco elemosina, et la elemosina non mira nè a chi si fa, non mira che si fa, ma solo perchè si fa, cioè per amor de Dio: questo è lo scopo di chi fa carità, ciò è non mirare ad altro che a far carità per amor de Idio. Et li sono obligatissimo et affetionatissimo.
Alli 2 di Maio 1615.
Di V. S. molto Ill.reServitore Aff.mo et Obbl.mo
Ottavio Pisano.
Fuori: Al molto Illustre Sig.re et P.ne Oss.moIl S.r Galileo Galilei, che Dio guarde.
Fiorenza.
1117.
BENEDETTO CASTELLI a ENEA PICCOLOMINI D'ARAGONA [in Firenze].
Pisa, 2 maggio 1615.
Cfr. Vol. IV, pag. 403 [Edizione Nazionale].
1118.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
Pisa, 6 maggio 1615.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 227-228. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo
Ho riceuto la lettera di V. S. Ecc.ma, e subito ho ritrovato Mons.re Sommaia per fargli spedire l'ordine del pagamento del suo semestre; ma S. S. Rev.ma si scusò con dire che teneva ordine da cotesti Signori ministri di Firenze di non pagare a V. S. Ecc.ma altro che un terzo dei scudi 500, se prima da V. S. non era data sicurtà del servizio e della sopravivenza: e sopra questo mi mostrò otto o dieci lettere delli detti Signori ministri, con questo ordine espresso e replicato.
| |
Idio Idio Idio Sua Altezza Seren Sig Galilei Serenissima Dio Idio Maio Ill Aff Obbl Pisano Illustre Sig Oss Galileo Galilei Dio Firenze Edizione Nazionale Firenze Ill Ecc Sig S. Ecc Mons Sommaia S. Rev Firenze S. Ecc
|