Et nel medesmo modo trovaremo, nel punto l diminuirsi il momento dell'istesso mobile come la linea BM si diminuisce dalla BC; sì che nel piano contingente il cerchio nel ponto l, qual saria secondo la linea Nlo, il momento di calar(418) al basso scema nel mobile con la medesma proportione. Se dunque sopra il piano HG il momento del mobile si diminuisce dal suo totale impeto, quale ha nella sua perpendicolare DCE, secondo la proportione della linea KB alla linea BC et Bf, concluderemo, la proportione del momento integro et assoluto, che ha il mobile nella perpendicolare all'orizonte, a quello che ha sopra il piano inclinato Hf, havere la medesma proportione che la linea Hf alla linea fK, cioè che la longhezza del piano inclinato alla perpendicolare che da esso cascheria sopra l'orizonte. Sichè passando a più distinta figura, quale è la presente, il momento di venire al basso che ha il mobile sopra il piano inclinato FH, al suo total momento con il quale gravita nella perpendicolare all'orizonte FK, ha la medesma proportione che essa linea KF alla FH; et se così è, resta manifesto che sicome la forza sostenente il peso nella perpendicolare FK deve essere ad esso uguale, così per sostenerlo nel piano inclinato FH basteria che fusse tanto minore quanto essa perpendicolare FK manca dalla linea FH. Et perchè la forza per movere il peso basta che insensibilmente superi quella che lo sostiene, però concluderemo questa propositione: Sopra il piano elevato la forza al peso haver la medesima proportione, che la perpendicolare dal termine del piano tirata all'orizonte alla longhezza d'esso piano.
| |
Nlo
|