Ho anco bisogno di un cameriero buono, poichè doppo la mia venuta di Soria credo haverne cambiato una decina, senza haverne incontrato pur uno che sia tolerabile. Il mio cameriero deve servirmi alla camera in tutto et per tutto, scrivere e tenir all'ordine tutte le cose mie. Ha buone spese, conforme l'uso di questa città, et ha una stanzetta sua propria. Il salario è stato sempre dalle £ 10 il mese fin 16, secondo i soggetti; et quando fosse huomo di giuditio, assiduo et diligente, che mi dasse sodisfattione, non guarderei così per sottile. Mi farà gratia scrivermi subito l'attitudine et le pretensioni di quel suo giovane, chè li darei subita rissolutione. Non posso esser più lungo; et facendo fine, a V. S. Ecc.ma baccio la mano.
Ho a cuore il negotio di V. S. Ecc.ma col S.r Cremonino(424), ma non gli ho fatto molta violenza, aspettando che sia fatta certa provisione di danaro per pagar li dottori dello Studio.
In V.a, a 20 Giugno 1615.
Di V. S. Ecc.maTutto suo
G. F. Sag. in fretta.
Fuori, d'altra mano: Al molt'Ill.re S.r Ecc.moIl S.or Galileo Galilei.
Fiorenza
1129*.
DESIDERIO SCAGLIA a GIO. GARSIA MILLINI in Roma.
Milano, 24 giugno 1615.
Cfr. Vol. XIX, pag. 313 [Edizione Nazionale], Doc. XXIV, b, 11).
1130*.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 4 luglio 1615.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori, Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 50. - Autografa. Alla lettera facciamo seguire il "memoriale", d'altra mano, di cui è cenno a lin. 2, e che anche presentemente è allegato.
Molto Ill.re S.re Ecc.mo
| |
Soria S. Ecc S. Ecc Cremonino Studio Giugno S. Ecc Sag Ill Ecc Galileo Galilei Roma Edizione Nazionale Doc Firenze Modena Campori Autografi Ill Ecc
|