Pagina (239/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et quanto al Galilei, io le dirò solamente che impegnandosi ella in favorirlo per il giusto, voglio essere a parte dell'obbligo che egli ne havrà alla cortesia sua: et rimettendomi nel resto alla voce di lui, bacio a V. S. Ill.ma la mano con tutto l'animo.
     
     
     
      1146*.
     
      CURZIO PICCHENA ad ANNIBALE PRIMI [in Roma].
      [Firenze], 28 novembre 1615.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 87, car. 285. - Minuta. In margine si legge: "Scrisse il Picchena".
     
      A Annibal Primi.
      28 Novembre 1615.
     
      Il S.r Galileo Galilei, Filosofo e Matematico del Gran Duca nostro Signore, viene a Roma per suoi affari; et S. A. mi ha comandato di scrivere a V. S. che gli dia per suo alloggiamento due stanze honorevoli e commode in cotesto palazzo della Trinità de' Monti, et lo faccia provedere di vitto conveniente per lui, uno scrittore, un servitore et una muletta, tenendone diligente conto, perchè l'A. S. comanderà che ella ne sia rimborsata. Egli non è interamente sano, et però ha bisogno di qualche commodità più che ordinaria; et la mente di S. A. è che V. S. gli dia sodisfazzione, secondo che ella vedrà essere il suo gusto. Et io con questa occasione la saluto di cuore, e le bacio la mano.
     
     
     
      1147*.
     
      [COSIMO II, Granduca di Toscana,] a SCIPIONE BORGHESE [in Roma].
      Firenze, 2 dicembre 1615.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 87, car. 294. - Minuta dettata da CURZIO PICCHENA.
     
      Al Cardinale Borghese.
      2 Dicembre 1615.
     
      Viene a Roma il Galilei matematico, et viene spontaneamente per dar conto di sè di alcune imputazioni, o più tosto calunnie, che gli sono state apposte da' suoi emuli; et io, che lo conosco molto bene, ho voluto accompagnarlo con questa mia lettera a V. S. Ill.ma, per farle fede che io l'ho sempre tenuto in concetto di huomo da bene et molto osservante et zelante nella religione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Galilei S. Ill Roma Firenze Stato Firenze Medicea Picchena Annibal Primi Novembre Galileo Galilei Filosofo Matematico Gran Duca Roma Trinità Monti Granduca Toscana Roma Stato Firenze Medicea Cardinale Borghese Roma Galilei S. Ill