Pagina (264/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Roma, 13 gennaio 1616.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XV, car. 54r. Cfr. l'informazione premessa al n.° 1156.
     
      Ill.mo e Rev.mo Sig.re P.ron Col.mo
     
      Quel che per via di scherzo mi dice V. S. Illustrissima intorno all'opinione del Galileo, è pieno di tanta grazia, ch'egli medesimo, se l'udisse, si pregierebbe d'aver porta occasione a lingua così faconda di trasferire dall'aggiramento del suo cervello la stessa passione all'immobilità della terra....
     
     
     
      1168.
     
      GALILEO a [CURZIO PICCHENA in Firenze].
      Roma, 16 gennaio 1616.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IV, car. 60. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.re e Pad.ne Col.mo
     
      L'ordinario passato scrissi assai diffusamente a V. S. Ill.ma che sarà causa di tanto maggior brevità al presente, e massime non ci essendo di nuovo cosa di momento, che io sappia. Solo intendo che il molto R.do P. Lorino(474) vien qua, non gli parendo che l'impresa incominciata da lui, o al meno fomentata, proceda conforme al suo desiderio: ma spero che, se vorrà trattar di simil negozio, haverà ventura di chi con grande autorità muterà in meglio il suo consiglio; in meglio, dico, per la sua reputazione, se bene a disfavor della sua causa.
      Sto con ansietà attendendo suoi avvisi sopra i particolari che gl'accennai nell'ultima mia: e poi che dalle sue cortesissime lettere veggo con quanto affetto si applica a i miei interessi, non farò altre scuse se forse con troppa frequenza e libertà gl'arreco occupazione; ma solo gli dirò, che sì come per tanta cortesia haverà me per sempre obbligatissimo e devotissimo servitore, così dal Signore Dio sarà premiata d'haver favorita una causa giusta e degna d'esser protetta da i buoni e giusti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Rev Sig S. Illustrissima Galileo Firenze Sig Pad S. Ill Lorino Signore Dio