Pagina (274/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma spero nella bontà divina che nè anco in questa parte otterranno il lor fine; poi che quasi miracolosamente si vanno scoprendo e tutta via più conoscendo i trattamenti loro, lontani assai dal zelo di Dio e dalla pietà christiana.
      Desideravo, come per l'altra scrissi a V. S. Ill.ma, una lettera del S. G. D. all'Ill.mo S. Card. Orsino, per la quale S. S. Ill.ma non solo continuasse, come fa, efficacemente a favorir questa causa, comune di tutti i litterati, ma sentisse insieme quanto S. A. resta gustata della protezione che S. S. Ill.ma presta per amor di quella a i suoi servitori et alle cause giuste, chè so che sua S. Ill.ma sentirà particolarissimo contento di tal cenno di S. A. S.ma; però la sto con desiderio aspettando.
      Qua tra l'instabilità dell'aria, hor chiara hora scura, hor ventosa et hor con pioggia, va continuando una costituzione fredda assai, e quale rarissime volte suole essere in questo luogo; dal che argomento gl'eccessivi freddi che sono costì, e de' quali poi V. S. mi ha dato avviso: onde tra gl'altri benefizii che devo riconoscere dalla mia venuta qua, questo ne è uno di considerazione, d'haver fuggiti i rigori di cotest'aria, tanto contrarii alla mia complessione. Io pensavo al mio ritorno quando il viaggiare, per la stagione manco aspra, fusse ritornato meno incomodo; e questo, quando, o per la venuta qua dell'Ill.mo S. Cardinale(489) o per qualche servizio di loro AA. S.me, non comandassero in contrario: nel qual caso, sì come il mio poco valere mi fa riservato nell'offerirmi, così il desiderio di servire a' miei Signori mi fa desiderare i lor cenni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio S. Ill Ill S. Card S. Ill S. Ill S. Ill Ill S. Cardinale