1219.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 27 agosto 1616.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 249. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.or Ecc.mo
Sono mill'anni che non ricevo lettere di V. S. Lascio pensare a lei in quale stato io mi trovi. Intendo essere giunto costì il Ressidente Trivisano(594), et havere condotto sano et salvo l'uccelino a lui consignato per dare a V. S. Sarebbe gran cosa che fosse stato felice il suo viaggio dalla corte del Gran Mogor in Soria, di Soria a Venetia, da Venetia a Firenze, et che poi dalla casa del Ressidente a quella di lei corresse nauffraggio.
Io le raccordo i cani, pregandola escusarmi se io fossi per avventura troppo importuno, poichè mi trovo all'orrecchie di continuo una cagna che me li tiene addimandati(595).
Al S.r Magini è stato mandato, già 23 mesi, un libro stampato in Ingolstadia, intitolato Disquisitiones mathematicae de controversiis et novitatibus astronomicis(596), il quale mi ho fatto prestare per mia curiosità, havendo inteso che ex proffesso impugnava l'oppinione del Copernico. Se V. S. Ecc.ma non lo ha veduto prima che hora, credo le sarà caro il vederlo, essendo questa opera del P. Cristofforo Scheiner Gesuita, che è quell'amico del S.r Velser, al quale una volta lavai la testa senza sapone(597) per l'indiscreta maniera usata scrivendo della persona mia: perciò vado trattenendo esso libro per poterlo mandar a V. S. Ecc.ma, caso che non lo havessi più veduto. Io ne ho letto pochissima parte, havendo hora altre occupationi, nè fin hora mi trovo sodisfatto dalla dottrina di quest'huomo pretendentissimo.
| |
Firenze Ill Ecc S. Lascio Ressidente Trivisano S. Sarebbe Gran Mogor Soria Soria Venetia Venetia Firenze Ressidente Magini Ingolstadia Disquisitiones Copernico S. Ecc Cristofforo Scheiner Gesuita Velser S. Ecc
|