Pagina (353/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (651), alla quale fo devotissima reverenza.
     
     
     
      1236**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a [GALILEO in Firenze].
      Pisa, 16 novembre 1616.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 16. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Servirò V. S. con mandargli i cantucci e gl'aranci per Michele, questa settimana che entra; ma per non fare errore o spirituale o temporale, già che hanno da servire per le monache(652) in quest'Avvento, desidero sapere se hanno scropolo che siino con l'ova o senza.
      Quanto al Sucellotto (sic), non occorre che li dica che può disporre della vita mia in ogni conto, e tanto più trattandosi di servire i nostri Ser.mi Padroni: però mi sarà carissimo il sentir di questo negozio nova. Et io all'incontro, per dar gusto a V. S., li mando l'inclusa(653) di D. Eugenio, scrittami di Perugia: e sappia che io tengo ancora lettere particolari di quel molto Rev.do Abbate, che mi ringrazia dell'officio che passai col Ser.mo Gr. Duca nel mio ritorno da Perugia; e venendogli occasione, desiderarei che V. S. ne passasse parola con Madama Ser.ma, anzi col Ser.mo Gr. Duca stesso et con l'Ill.mo Sig.r Cardinale(654), acciò conoschino la particolar devozione che porta la Congregazione Cassinense a questa Ser.ma Casa. Quanto poi alla scola, sappia V. S. che ogni giorno mi crescono le fatiche, ma con tanta riputazione della bottega, che non so che desiderar più.
      Ho osservata di novo la constellazione della prima delle tre stelle nella coda dell'Orsa maggiore post eductionem caudae, e mi è parsa tale la constituzione con quella(655) che se li vede vicinissima con la vista naturale e quell'altra visibile solo con l'occhiale: quella notata A è la prima delle tre etc.; quella notata B è la vicina etc., e finalmente quella notata C è la visibile con l'occhiale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Firenze Ill Ecc Sig Michele Avvento Sucellotto Ser Padroni Eugenio Perugia Rev Abbate Ser Perugia Madama Ser Ser Ill Sig Cardinale Congregazione Cassinense Ser Casa Orsa