Dovrà la matina molto per tempo transferirsi alla bottega, che è lontana quanto da Santa Giustina di Padoa al Portello, et la sera ritornarsene a casa al principio della notte. Se gli farà la spesa in casa e se gli darà salario conveniente, et tanto maggiore quanto la persona fosse di minor sussiego e pretensione. La gioventù pregiudicarebbe, per l'incertezza che si potesse havere della riuscita del soggetto, et ancora per pericolo che il lusso della città invitasse il fattore a gl'immoderati gusti et spese: tutta via quando i commandamenti et l'auttorità del padre et la buona natura di un figliuolo potessero in parte assicurarci da questo pericolo, si metteressimo a rischio di qualche cosa, entrando però il padre o altri per malevadore. Nè restarò di dirle che il maneggio dissegnato nella persona di questo che io ricerco, ha da essere di giorno per giorno, senza che se gli lassi altro denaro in mano che dalla matina alla sera. La provisione di quest'huomo mi preme assai, et quando lo trovassi, rimarei grandamente sollevato et consolato. Ma certamente un molto giovane non può riuscire.
Al Cremonino oggi ho repplicata una instanza nuova, assai efficace(671). Vederò quello che egli mi risponderà, et ne sarà ella avisata.
Il cagnolino maschio riesce di singolar bellezza (se però non fosse troppo grande), et per certa gratia che gli danno i mostacchi e gl'occhi impediti dalla lunghezza del pelo, si rende tanto caro alla patrona, che non lo darebbe per cento cechini; ma veramente la cagnola, e per la cortezza del pelo, per la sua altezza et lunghezza della vita, accompagnata da nessuna gentillezza, pare mutare nelle nostre mani da quella che appariva da principio tutta gratiosa et gentile.
| |
Santa Giustina Padoa Portello Cremonino
|