Pagina (400/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si trova nella libraria di S. S. Ill.ma la Difesa, le Considerationi(714), l'Historia e Dimostrazioni, Sydereus Nuncius. Potrà dunque V. S. avisarci del resto, che si procurarà da Milano.
      Quando V. S. si risolvesse venire a godere la Lombardia, offerisco con vivo affetto la mia persona e casa; et il ricapito sarà vicino alla libraria mirabile(715), dove si potrà fare mirabile trattenimento. Tratanto V. S. si conservi con cura singolare, essendo la sua persona troppo utile e necessaria alle lettere. E per fine con vivo affetto le bacio le mani.
     
      Di Mil.o, il 26 Luglio 1617.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Humiliss.o
      Ant.o Giggi.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r et P.rone mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1265**.
     
      GALLANZONE GALLANZONI a [GALILEO in Firenze].
      Rimini, 28 luglio 1617.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 30. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re P.ron mio Oss.mo
     
      Avanti ch'io partissi di Roma, lessi tutt'il libro(716) che V. S. mi donò in Fiorenza, e l'amirai come soglio fare tutte le cose del Sig.re Galileo, e compatii grandemente questo vostro Sig.re Colombo, perchè parmi che fra gl'homini di lettere egli sia sotterato. V. S. deve in conscienza restituirli quella picciola reputatione ch'haveva fra i professori, et è tenuta in quella guisa apunto ch'è tenuto quello che divulga una impudicità d'una bella dama, che forsi per passione d'amore havrà fatto un fallo.
      Son pregato da un mio grand'amico, qual non gusta molto questo moto della terra, di rispondere all'obietioni che mando(717) a V. S., cioè, come astronomo, se si potesse rispondere a questi dubbii, lasciando però la verità ch'habbi il suo loco, con tralasciare anco di rispondere a i passi della Scritura, parlando sempre come puro matematico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





S. Ill Difesa Considerationi Historia Dimostrazioni Sydereus Nuncius Milano Lombardia Mil Luglio Ill Ecc Humiliss Giggi Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Firenze Ill Sig Oss Roma Fiorenza Sig Galileo Sig Colombo Scritura