La mia Clara si trova gravida, et doverà partorire circa mezzo Novembre. Desidereremmo ci volessi inpetrar gratia costì dal Ser.mo G. D. o vero Ser.ma Arciduchessa, secondo a quello manderà il Signore, di fare dessino ordine fussi la creatura tenuta a battesimo in nome delle loro Altezze; et spero, se vorrete solamente spenderci una minima parola, seguirà sicuramente, sendo cosa quasi inlecita il ricusarla. Però vi prego a far questo piacere alla Clara e a me; et non potendo seguire, almeno avvisatemelo, acciò si provegga da altra banda.
Il S.r Giovanni Sini vi sborserà 4 scudi: vi prego vogliate comprarmi 4 grosse di coteste corde di Firenze, per mio bisogno et de' mia scolari. Io do il fastidio a voi, perchè conprerete de le migliori, e un altro forse non ci averia nè cura nè inteligenza. Il S.r Sini di Norinbergo me ne fece vinire una grossa, e non mi son riuscite cattive, e però ò animo di prevalermene spesso, e a voi darò la briga di comprarmele; et vi prego per qualche sicuro mezzo inviarmi quanto prima sia possibile queste 4 grosse.
Starò aspettando con desiderio avviso del negotio, et d'intendere del vostro buon essere con tutti di casa. Altro non so che dirvi: noi qui, per la Dio gratia, stiamo tutti bene, et di cuore vi ci raccomandiamo, pregandovi a salutar le monache(731) da parte mia, madre e sorella e tutti; et così il Signore, vi conceda ogni bene.
Di Monaco, li 16 d'Agosto 1617.
Di V. SAff.mo Fratello
Michelag.lo Galilei.
Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.moSig.r Galileo Galilei, Matematico del Ser.mo G. Duca di Toscana.
| |
Clara Novembre Ser Ser Arciduchessa Altezze Clara Giovanni Sini Firenze Sini Norinbergo Dio Monaco Agosto Fratello Galilei Ill Ecc Galileo Galilei Matematico Ser Duca Toscana
|