Pagina (443/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'una e l'altra mi sono state gratissime, e m'haverebbono apportata gran consolatione, già che era un pezzo che non havevo alcuna nuova di lei, se insieme havessi inteso buon stato della sua sanità, come gli lo desidero con tutto il cuore. Però la prego che, deposto ogn'altro pensiero, attenda a rihaversi et conservarsi, chè questo, com'è il fondamento di tutte le sue imprese, così deve principalmente procurarsi, e tralasciar intanto ogni cosa nociva per miglior tempo. Io può credere che niente più bramo sempre che intendere della sua buona salute; et quando non possa ella stessa, per non incomodarsi tanto, darmene spesso avviso, me lo facci dare da qualche suo, per mia consolatione.
      Quanto a quello gli scrissi sapere del foglio che desideravo, quando non possa semplicemente trovarsi, non occorrerà domandarlo a chi mi scrive. Questo è quanto per hora m'occorre dire a V. S., alla quale bacio affettuosamente le mani e prego da N. S. Dio ogni compita contentezza.
     
      Di Roma, li 13 Gen.io 1618.
      Di V. S. molto Ill.re
     
      Farà gratia ordinar che si ricapiti l'acclusa del S.r Fabri
     
     
     
     
      Aff.mo per ser.la sempreF. Cesi Linc.o P.
     
     
     
      1299*.
     
      GIOVANFRANCESCO SAGREDO a CESARE CREMONINI [in Padova].
      Venezia, 13 gennaio 1618.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi. B.a LXXXVIII, n.° 61. - Copia di mano di GIOVANFRANCESCO SAGREDO: cfr. n.° 1300.
     
      Molto Ill.re Sig. Ecc.mo
     
      Mi piace che si sia trovato lo scritto; et assicuro V. S. Ecc.ma che 'l più proprio rimedio che si possi usare in questo negotio è il restituire quanto prima esso scritto al Mersi, facendosi far sotto la ricevuta delli 62 cecchini che ella ha dati al suo giovane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





S. Dio Roma Gen Ill Fabri Cesi Linc Padova Modena Campori Ill Sig S. Ecc Mersi