Pagina (453/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Marciana in Venezia. Cod. LXV della Cl. X, Ital., car. 41a. - Autografa la sottoscrizione.
     
      .... In tanto, perchè mi giova tenere essercitata la cortesia di V. S., la priego che mi procuri dal S.r Gallileo Gallilei uno di quelli occhiali mattematici ch'egli compone, insieme col libro dell'osservatione che con detto instromento (come mi dicono) ha fatto....
     
     
     
      1310*
     
      GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 18 marzo 1618.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 64. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re S.r Ecc.mo
     
      L'absenza del S.r Zaccaria(808) mi tiene in modo angustiato, che posso dire con verità di non haver tempo da respirare; onde convengo escusarmi con lei, se differisco qualche settimana la risposta alle lettere di V. S. Ecc.maIo le rendo molte gratie della cura presa per farmi havere la cagnolina, che certo mi sarà carissima per ogni rispetto.
      De' vetri, procurarò sodisfarla; ma questo negotio parmi ridotto a tale, che oltre i vetri docinali non ne posso havere alcuno, et occorre a me quello a punto che ella mi scrive avvenire alla sua persona, perchè sebene a tutti liberamente dico non solo di non haver partecipatione nell'opera di questi vetri, ma ancora nego haverne molta cognitione, nondimeno ricevo una fastidiosa et continua molestia da molti, che credono che quando un vetro sia tocco da me, divenga raro et eccellentissimo; seben altri più intendenti vengono alla libera a dimandarmene uno, sapendo haverne io molti, per isparmiare la spesa, e non valendomi rispondere di non haver cosa buona, son ridotto a tale, che bisognandomi un canone, convengo andar per mano di qualche amico che ne ha di migliori de' miei: onde essendo stata V. S. Ecc.ma troppo rispettosa, temo che l'aviso del suo desiderio mi sia pervenuto tardo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Venezia Ital Gallileo Gallilei Firenze Modena Campori Ill Ecc Zaccaria S. Ecc S. Ecc