Pagina (462/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et a quella particola ex Francisci Hernandi etc. si potrà aggiugnere hystoria, o vero collectionibus, o vero descrictionibus, o cosa tale. E questo è quanto a i dubbii.
      Se il S. Filippo Pandolfini sarà in Firenze, procurerò che, come Accademico Linceo, solleciti i ministri etc.; se no, lo farà il Padre D. Benedetto: e quanto alla spesa, satisfarò io. Et intanto restando a V. S. Ill.ma obbligatissimo del favore, la ringrazio, e reverentemente gli bacio le mani.
     
      Da Bellosguardo, li 20 d'Ap.le 1618.
      Di V. S. Ill.maDev.mo et Obblig.mo Se.re
      Galileo Galilei.
     
     
     
      1315.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Bellosguardo].
      Roma, 20 aprile 1618.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 31. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Sento dalla gratissima di V. S., con mio gran dolore, l'indisposition di febre che l'ha tenuta tanto tempo in letto, et solo mi vado consolando con la speranza nella stagione e miglioramento cominciato. Godo però grandemente della mortificatione data da N. S. Dio, per mezzo del Ser.mo Leopoldo(826), a quelli maligni che con sì rabiosa invidia contrariano a V. S., o, per dir meglio, all'eminenza della sua virtù, quali bisognarà pur che, lor mal grado, soffriscano vederla sempre maggiormente conosciuta e colma di gloria.
      Mando per il procaccio cinque copie delle Lettere Solari che havevo alle mani, e reiterarò l'ordine al libraro di mandarne costì quantità.
      Non so se V. S.(827) haverà veduto il S.r Demisiani, che veniva desiderosissimo di vederla. Io sto con il solito desiderio che V. S. mi commandi, e le bacio le mani, pregandole ogni contento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Francisci Hernandi S. Filippo Pandolfini Firenze Accademico Linceo Padre D Benedetto S. Ill Bellosguardo S. Ill Obblig Galilei Bellosguardo Ill Ecc Sig Oss S. Dio Ser Leopoldo Lettere Solari Demisiani