Il Veniero è perpetuamente in Collegio, quando savio del Consiglio et quando savio di Terraferma, con infinita sua occupatione et mortificatione. Il Mulla anch'esso, doppo essere stato le sue mude senza interutione savio di Terraferma, è stato creato savio del Consiglio; et il S.r Cavalli, fatto avocato di Collegio, s'è maritato, et già un mese hebbe un figliuolo maschio, che fu batteggiato in S. Giminiano con molti compadri, et in particolare quattro di Collegio, il S.r Conte di Levestein con quattro colonelli suoi clienti, et io, credo, per ultimo; pure, come compadre dall'anello, n'hebbi la paga doppia di zuccheri.
Mi sono scordato dirle che il vetro per purificarsi vorrebbe stare al meno un mese in fornace a fuoco gagliardo, conforme l'uso delle fornaci di vetri; nel che però non metto grande difficoltà, tutto importando l'omogeneità, fin hora malamente incontrata. Ma perchè vedo il secondo foglio fornito, faccio fine, et a V. S. Ecc.ma baccio la mano.
In villa di Marocco, a 4 Ag.o 1618.
Di V. S. Ecc.maTutto suo
G. F. Sag.
1340*.
FRANCESCO STELLUTI a GALILEO in Firenze.
Fabriano, 10 agosto 1618.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a XC, n.° 141 - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P.ron mio Oss.mo
È un pezzo ch'io non tengo nuova particolare di V. S., poi che non son più tornato dal nostro Sig.r Principe, è homai l'anno, et hora già sarei seco in Acquasparta, dove mi sta aspettando, se non fussi stato ritardato dalle future nozze di mio fratello et di mia sorella, che si devono fare all'ultimo di questo, havendo maritata un'altra mia sorella, che m'era rimasta, e dato moglie a mio fratello(882), quale, per esser minore di me, voleva già cedermi il luogo, onde ho havuto fatiga a farcelo condescendere; et a me hora pare essermi sgravato d'un grandissimo peso, per l'uno e l'altro maritaggio fatto.
| |
Veniero Collegio Consiglio Terraferma Mulla Terraferma Consiglio Cavalli Collegio S. Giminiano Collegio Conte Levestein S. Ecc Marocco S. Ecc Sag Firenze Modena Campori Ill Ecc Sig Oss Sig Principe Acquasparta
|