Vaca, per la morte di esso Corradino, una bellissima serie di medaglie et gran quantità di pitture molto insigni. La lettura del Dottor Gallo(909) non s'è ancora data, non comparendo soggetti per tal cathedra, desiderando questi Signori di metterle persona che sia insigne assai.
Mons.r Ill.mo(910) sta bene, et è tutto di V. S., sì come io me le racordo affetionatissimo servitore.
Il S.r Cremonino è stato questa settimana a Venetia a congratularsi, a nome dell'Università de gli Artisti, per la creatione del Prencipe Prioli; e si dice c'habbia fatto una gratiosissima oratione. Ch'è quanto per hora m'occorre dirle. Il Signor Dio la feliciti e le doni compita sanità; e le bacio le mani.
Di Pad.a, l'ult.o di Nov. 1618.
Di V. S. Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
Paolo Gualdi.
Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Fiorenza.
1356**.
....... a.......
Roma, 30 novembre 1618.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. XI, car. 34. - In capo alla car. 34 si legge, della stessa mano: "Copia", e la mano è la medesima che trascrisse il capitolo di lettera che pubblichiamo sotto il n.° 1354. Sul tergo della car. 35, che forma un foglio con la car. 34, si legge, di mano di GALILEO: In materia della Cometa.
Di nuovo habbiamo una cometa, la quale se costà non è stata osservata, potrà V. S. farla osservare, e la vedrà appunto.
Supra Lancem borealem. Eius longitudo est circa undecimum cum dimidio Scorpionis gradum: latitudo autem septentrionalis circiter gradus decem, cum declinatione meridionali quasi sex graduum.
| |
Corradino Dottor Gallo Ill Cremonino Venetia Università Artisti Prencipe Prioli Signor Dio Pad Nov S. Ill Ecc Aff Gualdi All'Ill Ecc Oss Galileo Galilei Cometa Lancem Scorpionis
|