Pagina (517/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di V. S. molto Ill. et Ecc.maS.r Gal. Gal. Fior.a
      Div. e Certiss.mo S.reGios.e Neri.
     
      Fuori: Al molto Ill. et Ecc.mo Sig.r P.ron mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1360*.
     
      ZACCARIA SAGREDO a [GALILEO in Firenze].
      Cadore, 12 dicembre 1618.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 94. - Autografa.
     
      Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
     
      Haverei molto tempo fa scritto a V. S. molto Ill.re alcun particolare sopra la persona di M. Camillo Germini, se 'l S.r fratello(915) non m'havesse, sin quando io era a Verona, significato d'havergliene dato distinto aviso coll'occasione che, essendo esso Germini capitato a Venetia, haveva scorta colla insofficienza la vanità et instabilità di lui. Hora ch'io l'ho licentiato et deve venirsene costà, convien che V. S. molto Ill.re si compiaccia ricevere il tedio delle presenti, per rimaner informata del seguito tra noi.
      Venne questo giovane mandato da lei a me: il condussi in queste parte inespertissimo di tutte le cose, con somma toleranza nascondendo all'istesso mio fratello l'incapacità di lui: il sofferei un anno e mezzo, pur pensando che s'assuefacesse ai negozii nostri. Convenni, come V. S. molto Ill.re sa, partir per il regimento di Verona; et quando io mi persuadeva riconoscesse la mia patienza, e dirò discretezza ancora, usata seco, mi scrisse egli pur a Verona sue impertinentissime puerili lettere, con che mi accenna essersi di già fatto un gran bacalare, negotiatore doppo la partita mia, voler perciò intraprendere e sostener solo tutti li negozii nostri, ma desiderar da me il bene che si palpa et aspettar la ricompensa delle fatiche sue, con altre simili inettie che mi comossero non poco a ridere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Ill Ecc Gal Certiss Neri Ill Ecc Sig Oss Galileo Galilei Firenze Modena Campori Ill Oss Ill Camillo Germini Verona Germini Venetia Ill Ill Verona Verona