Pagina (535/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Saverna, li 12 di Feb.o 619.
     
     
      Sig.r Galileo Galilei.
      [vedi figura 1373.gif]
     
      Fuori: Al Mag.co Mess. Galileo Galilei,
      nostro Dilettiss.moFiorenza.
     
     
     
      1374.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze).
      Acquasparta, 15 febbraio 1619.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 58-59. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molt'Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Ero stato privo delle gratissime di V. S. sin da Luglio, quando questi giorni a dietro, e quasi insieme, me ne capitorno due, e poco prima una al S.r Stelluti, che è qui meco. Sentivo travaglio grande nel silenzio per molte cagioni, ma particolarmente tenendo non venisse da altro che da pertinace continuazione della sua indisposizione, del che tanto più mi dole la confirmazione havuta nelle sue, e solo mi ristora la speranza che ho nella miglior stagione che séguita. Pregarò, insieme con i S.ri compagni N. S. Dio, ci consoli con la sanità di V. S., che tanto bramiamo, e n'aspettarò da lei buone nove. Intanto attenda pur lei a questo con ogni pensiero e cura, et lasci affatto ogni cosa che potesse nocerli, chè tutti non solo compatiscono al suo male, ma se ne cruciano grandememente.
      Il Sig.r Cesarini s'è trasferito ad aria più dolce, vicino Gaeta, per liberarsi dalle moleste distillationi e rihaversi alquanto. Il Sig.r Marchese Muti, et altri Sig.ri compagni di qua se la passano bene.
      Sento, con quel dolore che V. S. pol imaginarsi, la perdita del Sig.r Cosimo Ridolfi, e mi si raddoppia con l'aviso della morte similmente del S.r Teofilo Molitor(932), anatomista e botanico insigne, che nel'istesso tempo mi giugne di Germania.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Saverna Feb Galileo Galilei Al Mag Mess Galilei Dilettiss Firenze Ill Ecc Sig Oss Luglio Stelluti S. Dio Sig Cesarini Gaeta Sig Marchese Muti Sig Sig Cosimo Ridolfi Teofilo Molitor Germania