Pagina (557/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et quanto alla perdita che teme fare nella rimessa, mi occorre dirle che dal Cremonino ho ricevuti 75 scudi d'argento, i quali seben se spendono in ragion di £ 8. s. 4 l'uno, tuttavia io non sono per bonificarglieli più che £ 7, in ragion di buona valuta, nella quale è tenuto rimborsarmi per li cento ducati che in banco appariscono essere stati pigliati da me a cambio con sua commissione; anzi pretenderò che mi rimborsi di 62 cechini di giusto peso, che hora vagliono £ 12.8 l'uno, et in questo caso si potriano valutare li suoi scudi £ 8.4. Ma perchè hora io non tratto più con lui in nome di V. S. Ecc.ma, ma in mia spetialità, havendogli scritto che presi il cambio sopra di me(963) per sodisfarla di tutta la scritta che hebbi da lei, però non havrò ardire di andarla seco sottigliando, anzi mi sono offerto che l'interesse del cambio corri sopra di me. Ultimamente mi fece egli scrivere dal Gloriosi Mathematico che era pronto sodisfare del resto, ma che, trovandosi in strettezza, mi pregava scorrere qualche mese; di che gli ho data buona intentione, per non perdere la sua amicitia et acciò non mi calunniasse per troppo avido.
      Non scrivo all'Obizzo(964), perchè il ressidente mi scrive da Siena che egli era venuto al Cattaio. Scriverò a Padova, et intesa la verità gli farò capitar mie lettere.
      Sarà il mese venturo, tempo della maturatione del debbito del Germini. V. S. mi farà gratia fargliene motto; et quando il denaro sia pronto, occorendoli farò capitar l'obligatione fattaci da lui in scrittura, onde essa potrà rimborsarsi delli denari che io tengo qui di suo conto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Cremonino S. Ecc Gloriosi Mathematico Obizzo Siena Cattaio Padova Germini