Di Roma, li 5 di Luglio 1619.
Di V. S.,
la quale io ringratio, et le resto con particolare obligatione della viva memoria che tien di me, et le corrispondo col desiderio di servirla,
S.r Galileo Galilei.
[vedi figura 1396.gif]
Fuori: Al molto Ill. S.reIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
1397*.
ALESSANDRO D'ESTE a GALILEO in Firenze.
Modena, 6 luglio 1619.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 154. - Autografa la firma.
Ill.re Sig.re
Stimo tanto i parti di virtuosi pari a V. S., che sono nell'animo mio in luogo di gran tesoro; e per ciò con quanto gusto harrei letta l'opera sua delle comette, con altrettanto dispiacere mi duole d'haverla perduta, se pur è perduta tra via, non mi essendo con la sua lettera giunta alle mani. E perchè non vorrei provar gl'effetti delle comete in perdite di questa sorte, prego V. S. a vincer la malignità dell'influsso col radoppiarmi i segni dell'amorevolezza sua, rimandandomi il libro, che glie ne terrò obligatione particolare. Et offerendomi prontissimo ad ogni commodo suo, me le raccomando di cuore.
Di Mod.a, li 6 di Luglio 1619.
S.r Gallileo Gallilei
Al piacer suoIl Card.e d'Este.
Fuori: All'Ill.re Sig.reIl S.or Galileo Galilei.
Firenze.
1398*.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 6 luglio 1619.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 88. - Autografe la intestazione, la data e la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.r Ecc.mo
Questa settimana ricevo tre mani di lettere di V. S. Ecc.ma, cioè di 15, 22 e 29 del passato, et queste ancora accompagnate non so se io debba dire da un barilotto o pure da una botte di marzolini et salziotti.
| |
Roma Luglio Galileo Galilei Ill Galileo Galilei Firenze Sig Mod Luglio Gallileo Gallilei Card Este All'Ill Sig Galileo Galilei Firenze Modena Campori Ill Ecc S. Ecc
|