Ho ricevuto il secondo schizzetto, et l'ho posto insieme con altri per far ellettione del migliore o per comporne un misto(986).
Del Bronzino ho veduto due sole opere, le quali nella naturalezza del collorito avantano certamente tutte le antiche e moderne vedute sin hora da me, sì come nel rimanente non ho saputo avertire nissun errore, come faccio in quelle di ogni altro. Se sarà possibile haver alcuna copia di qualche sua opera, mi contento spendere ogni dinaro, et ne restarò a V. S. Ecc.'ma obligatissimo.
L'opinione di cotesto suo Accademico(987) sopra la cometta mi riesce alquanto dura, et se l'autthorità di V. S. Ecc.ma non facesse forza al mio discorso, ardirei quasi negarla, se co 'l rileggere più attentamente quel Discorso non mi liberassi da molti dubii. Et per non essere più longo, a V. S. Ecc.ma baccio la mano.
In V.a, a 6 Luglio 1619.
Di V. S. Ecc.maTutto suo
G. F. S.
Fuori: Al molto Ill.re S.r Oss.moL'Ecc.mo S.r Galileo Galilei.
Firenze.
1399.
GIOVANNI CIAMPOLI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 12 luglio 1619.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal, P. I, T. VIII, car. 78-79. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Col.o
La settimana passata trovandomi a Frascati col S.r Card. Aldobrandino(988), non ricevei la sua lettera; et in questa essendo stato costretto da un poco di catarro in una gamba a non passare i confini della mia camera, non la ho potuta servire per conto del prete che vuol quella assolutione; non mancherò già quanto prima, premendo io oltre modo di servirla.
Il S.r Mario Guiducci haveva più giorni sono mandato il Discorso(989) al S.r D. Virginio.
| |
Bronzino S. Ecc Accademico S. Ecc Discorso S. Ecc Luglio S. Ecc Ill Oss Ecc Galileo Galilei Firenze Ill Ecc Frascati Card Mario Guiducci Discorso Virginio
|